Buona partenza per "Allagrande Mapei" alla seconda tappa di The Ocean Race Europe 2025
Portsmouth, 17 agosto, 2025 - “Allagrande Mapei” e Beccaria sono partiti per la seconda tappa della Ocean Race Europe 2025 alle ore 16:55 ora locale (17:55 ora italiana), diretti a Cartagena, in Spagna.
Tappa decisiva di 1.400 miglia nautiche, con punteggio doppio in palio e condizioni meteo complesse: gli equipaggi dovranno gestire due importanti transizioni prima del Fly-by a Matosinhos (Portogallo), oltre al passaggio strategico di Capo Finisterre e dello stretto di Gibilterra, porta d’accesso al Mediterraneo.
Costretto al ritiro dopo una collisione alla partenza della prima tappa di The Ocean Race Europe (TORE), Ambrogio Beccaria è riuscito, insieme al suo straordinario team Allagrande Mapei Racing e agli esperti diTR Racing, ad essere sulla linea di partenza della seconda tappa. Una prova di resistenza e di determinazione collettiva che fa mostra di sé sul nuovo outrigger, dove campeggia il motto del main sponsor Mapei: «Mai smettere di pedalare».
«Per me già essere alla partenza della prima tappa era una vittoria. Essere qui per la seconda è un’altra» – dice Ambrogio Beccaria. «Abbiamo attraversato mesi difficili, e ora si tratta di far partire la macchina, costruire una serie di buoni risultati. L’obiettivo è semplice: arrivare al traguardo con questo equipaggio, questa squadra, questa barca, questo sponsor. Voglio davvero che siamo tutti insieme all’arrivo a Cartagena, dopo una grande tappa. L’aspetto sportivo è ovviamente essenziale, ma voglio anche godermi il momento, navigare senza grossi contrattempi e assaporare l’essere in mare."
Un sentimento condiviso anche dalla giovane Manon Peyre, pochi minuti prima di lasciare il pontile di Portsmouth: «C’è tantissima voglia di tornare in mare, di navigare. Essere qui è un po’ irreale. È pazzesco vedere di nuovo tutta la flotta riunita. Ovviamente, c’è anche un po’ di apprensione… L’abbiamo già sentita durante il trasferimento, perché abbiamo avuto due avarie una dopo l’altra. Sai che può rompersi qualcosa: ce l’hai in un angolo della testa».
Con questa nuova tappa, il team affronta una regata impegnativa, ma haanche l’opportunità di ritrovare il piacere della competizione: «Saremo pronti a lottare in mare, siamo qui per dare il meglio di noi. Ogni tappa è una regata a sé» dice Ambrogio Beccaria. E Manon aggiunge: «Si torna in modalità regata, ci siamo, si riparte!».
“On board tv show” ogni giovedì e venerdì ore 20:00 su Eurosport e in streaming su Discovery + con i team della The Ocean Race Europe