[Newsletter #1] Gennaio – Allagrande Mapei Racing: nuovo inizio, grande cantiere e tanto (tanto) panettone

Ciao a tutte e a tutti,
gennaio segna un vero nuovo inizio per il progetto Allagrande Mapei Racing. Allora, cosa c’è di meglio di una newsletter per raccontarvelo?

Benvenuti e benvenute nella prima di una lunga serie di comunicazioni a cadenza mensile, pensate per tenervi il più possibile vicini alla vita del team, della barca e di tutto ciò che compone questo progetto nella quotidianità.

Il team Allagrande Mapei Racing ormai al completo… e indipendente
È ufficiale: dall’inizio di questo 2026, il team Allagrande Mapei Racing è pienamente operativo e autonomo.
Per rinfrescarvi la memoria: nel 2025 il team era ancora molto ridotto ed era incubato all’interno del team di Thomas Ruyant, TR Racing. Questa collaborazione è stata preziosa: ha permesso a chi faceva già parte della squadra di prendere confidenza con la classe IMOCA, mentre Ambrogio scopriva e imparava a domare la sua nuova barca.

Grazie a questa esperienza, siamo cresciuti, abbiamo capito come strutturare il lavoro. Adesso si volta pagina: nuovi uffici, nuovi membri nel team e soprattutto una vera volontà di modellare il progetto secondo la nostra visione. Per farlo, abbiamo peraltro iniziato regalandoci un nuovo divano.

La web-serie continua – episodio 2 online,

Continuiamo anche a condividere la quotidianità del team attraverso la nostra web-serie, girata nel cuore del cantiere.
Anne Beaugé, la videomaker, passa moltissimo tempo con noi per catturare i momenti migliori, le discussioni tecniche, i dubbi, i progressi e tutta la vita che ruota attorno alla barca. Facciamo del nostro meglio per mostrarvi tutto ciò che compone il progetto, senza filtri.
👉 L’episodio 2 esce contemporaneamente a questa newsletter:

Tutti abbiamo bisogno di un furgone nella nostra vita

Nuovo arrivato nel team, per Natale è arrivato a Lorient: il nostro nuovo furgone.
Un Fiat Ducato, dotato di pneumatici Pirelli, strizzando l’occhio al vecchio sponsor di Ambrogio.

Questo mezzo ci è fornito da Lorenzihub, un concessionario che segue Ambrogio fin dai suoi esordi. Un partner fedele che continuerà questa avventura con noi fino al Vendée Globe.
Per il momento il furgone è tutto bianco, ma presto potremo decorarlo con una piccola decorazione degna del suo nome.

Gennaio all’insegna del panettone

Rientrati da un periodo di feste dopo bagordi culinari, tornati finalmente alla quotidianità, ci siamo detti: «Ora staremo a dieta!».

Impossibile, perché al nostro ritorno che cosa troviamo in ufficio? Il panettone.

Mapei ce ne ha gentilmente inviati tre grossi esemplari, e il team non si certo tirato indietro. Inutile dire che l’inizio dell’anno è cominciato all’insegna di scorpacciate senza sensi di colpa e qualche briciola sospetta sui piani della barca.

©Anne Beaugé

Refit della barca: il grande tema del mese

Attenzione, qui entriamo in una parte più tecnica, perché il cantiere ha davvero preso il suo ritmo di crociera questo mese. Ecco a che punto siamo.

➤ Grandi lavori strutturali: due enormi buchi nel ponte

È senza dubbio una delle parti più impressionanti del cantiere.

L’obiettivo finale era avere nuovi foil più grandi. Per poter montare foil più grandi, era necessario spostare l’ingresso del foil nella barca verso una zona più bassa dello scafo. Abbiamo quindi dovuto spostare le scasse dei foil. Si tratta di una zona estremamente complessa della barca, perché sostiene carichi molto importanti.

Sono quindi stati tagliati due fori nel ponte, in modo da rimuovere le scasse, prepararli per la loro futura posizione.

Abbiamo inoltre iniziato a preparare la nuova zona che li accoglierà, così come ad avviare la chiusura delle vecchie uscite dei foil. Un progetto piuttosto straordinario per il nostro primo grande cantiere, ma che dovrebbe ottimizzare di gran lunga la nostra barca.

©Anne Beaugé

➤ Alleggerimento: perdere peso a tutti i costi

Uno dei grandi obiettivi dell’inverno è anche la caccia ai chili.

Abbiamo effettuato un inventario completo della barca e rimosso numerosi componenti, pesandoli uno per uno. Due opzioni: o si ricostruiscono in versione più leggera, oppure si decide che il pezzo non servirà più.

È in particolare il caso del sedile di guardia, che abbiamo scelto di rimuovere. Anche a costo di perdere un po’ di comfort a bordo, il team ha fatto la scelta consapevole di privilegiare la performance e la riduzione del peso.

➤ Decorazione approvata e inizio della carteggiatura

La decorazione della barca è ormai approvata… ma bisognerà ancora pazientare prima di scoprirla 😉
Quello che possiamo già dire è che dovrebbe essere molto bella.

Le vernici sono state ordinate e la carteggiatura della vecchia pittura è iniziata.
In totale sono previste 200 ore di lavoro solo per rimuovere la vernice attuale. 😳

Tutta questa parte del lavoro è affidata al cantiere Nautymor di Davy Beaudart, esperti in questo tipo di interventi.

🎬 Un film per il Sailorz Film Festival

Questo mese abbiamo vissuto anche un’esperienza completamente nuova: la produzione di un film per il Sailorz Film Festival, la quinta edizione del festival di cinema nautico di Tip & Shaft.

Con Teorema (Tommaso Romanelli) alla produzione e Nicola Pietromarchi alla regia, abbiamo girato Night Shift, un film molto intimo e concettuale sulla relazione tra Ambrogio e la sua barca.

Le riprese sono durate una settimana, all’inizio di gennaio, abbiamo girato spesso di notte, nell’hangar, una volta che tutti se ne erano andati. Fumo, giochi di luce, un’atmosfera quasi irreale… Era la prima volta che lavoravamo con professionisti del cinema, e l’esperienza è stata unica e coinvolgente.

©Anne Beaugé

🎬 Prima proiezione: 9 febbraio al Grand Rex, a Parigi
🌍 Il film viaggerà poi attraverso 47 date in Francia, Svizzera e Belgio
🇮🇹 Stiamo anche cercando il modo per distribuirlo in Italia
👉 Biglietteria del festival: link Sailorz per prenotare

Grazie per seguirci in questa avventura.
Appuntamento al mese prossimo per il seguito del cantiere e le novità del team!

A presto,
Il team Allagrande Mapei Racing